Agosto 2019

Nel frattempo che la nostra proposta venga presa in considerazione, come associazione abbiamo deciso di farci carico di fare da tramite tra cittadini ed amministrazione per tutte le segnalazioni.

>>> Cliccate QUI <<<



Novembre 2017

L’associazione Modugno A 5 Stelle nel corso degli anni, ha affrontato vari argomenti (elencati sotto), che riguardano il DECORO URBANO, tra i quali abbandono selvaggio rifiuti, sporcizia diffusa, vandalismo, attrezzature deteriorate ecc ecc

Sappiamo che l’amministrazione sta facendo il possibile, ed in alcuni casi i problemi sono stati risolti, ma evidente che questo non basta a risolverli tutti!

Noi abbiamo sempre sostenuto che il territorio vada monitorato con telecamere e foto-trappole, abbiamo anche accennato al fatto che le stesse telecamere potrebbero ripagarsi (totalmente o in parte) per mezzo delle stesse sanzioni, ma forse monitorare tutto il territorio comunale potrebbe risultare enormemente dispendioso come investimento iniziale e poco efficace nei risultati immediati!
Come fare allora a placare le numerosissime lamentele dei cittadini (specie sui social), su svariate problematiche che affliggono il nostro comune??
Come permettere ad un cittadino modello di fare una segnalazione rapida e che venga recepita dall’ufficio competente??
Come fare a non svuotare le casse comunali per monitorare tutto il territorio comunale??
Ci vorrebbe un monitoraggio capillare e quanto più possibile GRATUITO.
Uno strumento che permetta tutto questo ESISTE, e saranno gli stessi cittadini ad utilizzarlo, con segnalazioni rapide, capillari e gratuite!
Ogni cittadino potrà contribuire al miglioramento del decoro della propria città.
Un’amministrazione attenta deve tenere in considerazione i consigli dei cittadini, gli stessi che le consentono di ottenere, riconoscimenti virtuosi!

Proponiamo l’utilizzo di Decoro Urbano – WEDU —> https://www.decorourbano.org/

Uno strumento, che grazie alle nuove tecnologie, possa costituire un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche per inviare segnalazioni su gestione dei rifiuti, segnaletica stradale, degrado delle zone verdi, vandalismo e affissioni abusive.
E’ il progetto nato nel 2010 per mano del “laboratorio di idee” Maiora Labs e sfociato qualche mese dopo in “Decoro Urbano – WE DU!“, il social network nato proprio per favorire questo dialogo e consentire a chiunque ne sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città .
Il suo funzionamento è molto semplice. Ci si può collegare e iscriversi all’indirizzo decorourbano.org o si può l’applicazione smartphone, gratuita. In alternativa è possibile effettuare l’accesso attraverso Facebook.
è sufficiente, poi, scattare una foto (evitando inquadrature troppo ravvicinate o troppo panoramiche) per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa, aggiungervi una breve descrizione del problema e inviare la segnalazione attraverso la procedura guidata sul sito o lanciando l’applicazione sul proprio telefonino.
Una volta online, tutti gli utenti possono commentarla, condividerla o sottoscriverla per aumentarne la visibilità .
Il Comune
, tramite un pannello di controllo dedicato, avrebbe tutte le segnalazioni ordinate per argomento, con tutte le informazioni necessarie e potrebbe dare risposte immediate ai cittadini, che avrebbero un solo vincolo… metterci la faccia!

N.B. “Decoro Urbano WeDu” probabilmente non risolverà  tutti i problemi, ma potrebbe ridurli e semplificarli, quindi perché non provare ad usarlo?


https://app.decorourbano.org/cityhalls/4112/dashboard



La nostra richiesta


Risposta Comune

Stay Tuned


Articoli Correlati ed alcuni esempi: