Luglio 2020

 


Maggio 2020

RISULTATI VOTAZIONE (premiazione progetti nei prossimi giorni)

 


 Chiediamo ai cittadini modugnesi di votare il progetto #0590 della scuola IISS Tommaso Fiore Modugno, per realizzare il suo progetto di riqualificazione dell’auditorium.
dalle ore 12:00 del giorno 14 maggio 2020 alle ore 12:00 del giorno 15 maggio 2020
🌐vota qui: –> https://rousseau.movimento5stelle.it/open-progetto/eco-scuola/detail/la-scuola-in-sicurezza-e-qualita

Specifichiamo che ben oltre 6 mesi fa, il M5S ha proposto, “Facciamo EcoScuola”, progetto finanziato con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato.
Il progetto era orientato a raggiungere uno di questi obiettivi: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.
🌐Qui i dettagli: https://www.modugnoa5stelle.it/facciamo-ecoscuola/
Anche le scuole modugnesi furono coinvolte ed a quanto pare solo una è riuscita a proporsi per la candidatura con un progetto valido.
La scuola IISS Tommaso Fiore, che siamo felici di supportare.

 


 

Novembre 2019

Facciamo EcoScuola è un’iniziativa finanziata con i soldi delle restituzioni dei Portavoce del Movimento 5 Stelle e mira a promuovere progetti di sostenibilità ambientale all’interno delle scuole di tutta Italia.

A riguardo, la Portavoce alla Camera dei Deputati, Francesca Anna Ruggiero, ha scritto una mail per informare i dirigenti scolastici di Modugno, delle nuove iniziative che il MoVimento 5 Stelle sta mettendo in campo a favore della scuola , dall’educazione alla sostenibilità e dell’amore per il bene comune .
E’ stato presentato il progetto “Facciamo EcoScuola“, progetto finanziato con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato. Con “Facciamo EcoScuola” investiamo su un tema che alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi sta molto a cuore: l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta.
Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio
(29 febbraio) il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.
(Per maggiori informazioni sull’iniziativa, questo è il link: https://bit.ly/2MPZDXl).
Inoltre, la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Lucia Azzolina ha espresso il desiderio di visitare le scuole italiane che si sono distinte in forme di insegnamento alternativo e/o tecnologico. In questi sopralluoghi, la Azzolina potrà monitorare anche lo stato degli edifici. Pertanto, la Portavoce Francesca Ruggiero, ci ha tenuto a chiedere di segnalare eventuali criticità e/o eccellenze.
Uno degli aspetti verso cui il MoVimento 5 Stelle ha posto maggiore attenzione è l’edilizia scolastica. Nella legge di bilancio 2019 abbiamo previsto l’attribuzione di un contributo pari a 250 milioni annui alle province e alle regioni a statuto ordinario, per gli anni dal 2019 al 2033, per il finanziamento di piani di sicurezza finalizzati, tra l’altro, alla manutenzione delle scuole . In particolare € 3.118,6 milioni dal 2018 al 2033 sono stati destinati al MIUR per interventi di edilizia pubblica compresa quella scolastica e universitaria e di prevenzione del rischio sismico.
In aggiunta a ciò, è notizia di qualche giorno fa la pubblicazione di un avviso pubblico che prevede un finanziamento per verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali degli edifici scolastici. Devono presentare domanda gli enti locali proprietari degli edifici scolastici da candidare al finanziamento. Un’opportunità che non può essere perduta, al fine di garantire la sicurezza dei nostri alunni. Il totale delle somme stanziate in questo provvedimento è di 65.9 milioni di euro .
Le iniziative a sostegno della scuola sono tante e siamo entusiasti della positiva risposta ricevuta già da alcuni dirigenti scolastici.

FONTI:
https://partecipa.ilblogdellestelle.it/t/activism/c/facciamo-ecoscuola
https://www.ilblogdellestelle.it/2019/12/facciamo-ecoscuola-nuova-scadenza-29-febbraio-2020

Invitiamo i dirigenti scolastici del Comune di Modugno, ad aderire a questa iniziativa con i propri progetti.
Ci renderemo disponibili a fornire anche un supporto tecnico, qualora fosse necessario.


 

 


 







PARLANO DI NOI:
MODUGNO VIVA:
https://www.modugnoviva.it/progetti-di-sostenibilità-ambientale-per-le-scuole-di-modugno-l’invito-dei-5-stelle
CARDO POSSIBILE:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2520113448251614&id=1700235466906087