Nei giorni passati è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di approvazione del Bando concernente le modalità e le procedure dei Progetti che costituiranno il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

E’ necessario secondo l’Istituto Nazionale di Urbanistica potenziare e calibrare gli strumenti tecnici, fiscali e normativi e renderli utili per rigenerare parti di città, e individuare nuovi parametri sui quali applicare gli incentivi fiscali per estendere la rigenerazione urbana a interi quartieri e aree urbane.

Si tratterà principalmente di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Il bando è rivolto a tutti i Comuni, senza distinzione territoriale o dimensionale. Pertanto l’Associazione “Modugno A 5 Stelle” si fa carico della proposta di partecipazione al bando e ha inoltrato un’istanza all’amministrazione comunale.

 


Risposta del comune di Modugno