🔴 BILANCIO CIVICO: STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE E DI TRASPARENZA

🔎 Come si legge un bilancio di un ente pubblico? Come si fa a capire quanto il Comune spende per le scuole, per il verde, per le strade, per la cultura? oppure come si possono visionare ed ordinare le entrate e le spese in ordine crescente e decrescente, sia per operazioni che per sezioni, atti e soggetti?
A queste domande spesso non riusciamo a darci risposte, o almeno questo è sempre accaduto.

📌 Per questo motivo proponiamo un nuovo strumento per agevolare i cittadini nel comprendere le varie componenti di un bilancio comunale in modo efficace e veloce: il Bilancio Civico.
Una vera e propria lente di ingrandimento su come l’Ente amministra le risorse pubbliche, grazie alla quale ogni cittadino potrà avere facile accesso ad atti, delibere e consultare in tempo reale le entrate e le uscite, le spese correnti e così via.

Il Bilancio Civico rappresenta solo l’inizio di un percorso condiviso in cui i cittadini potrebbero non solo consultare il bilancio, bensì parteciparvi attivamente, ricordiamo a conferma, che 4 anni fa proponemmo anche l’istituzione del Bilancio Partecipato

 

La nostra istanza

 


 

Esempi di Bilancio Civico realizzati

Sito Web Associazione di Promozione Sociale Redde Rationem Pagina Facebook Associazione di Promozione Sociale Redde Rationem Bilancio Civico Comune Noicattaro Bilancio Civico Regione Puglia

Regione Puglia


Noicattaro


Cassano delle Murge


 

Articoli correlati:

 

Parlano di noi:

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: