A due anni dall’inizio della pandemia, ci rattrista dover assistere ancora a dubbi o errori sulla gestione Covid-19, anche a livello comunale, sapendo che si potrebbe almeno provare a fare qualcosa in più, quel qualcosa in più che spesso deriva dall’appartenenza ad una comunità che ogni giorno lotta insieme e trova le soluzioni migliori.
Quelle soluzioni che potrebbero dare sollievo a tutti, a costo praticamente zero o irrisorio.

Scriviamo questo prendendo spunto da una doppia richiesta del PD modugnese che, a nome della minoranza del Consiglio Comunale, chiede alcune cose tra cui una Commissione Covid (che potrebbe essere utilissima qualora fosse però individuato un referente e responsabile unico a cui indirizzare tutte le problematiche da gestire), che chiede uno screening di massa con tamponi (che riteniamo inutile e dispendioso se fatto a prescindere, ma utile se fatto solo in caso di presenza di eventuali sintomi o verifica in caso di contatti con positivi) e chiede di poter eseguire , da parte delle Farmacie, i tamponi nell’HUB vaccinale del comune, esattamente quello che abbiamo chiesto noi a settembre.
04/01/22 – https://www.facebook.com/pdmodugno/posts/3053726554889545
16/01/22 – https://www.facebook.com/pdmodugno/posts/3061746267420907

Infatti a settembre 2021 abbiamo contattato il Sindaco (tramite messaggio privato) ed il Presidente Mario Ventura dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, per chiedere sostanzialmente due cose, prezzi calmierati dei tamponi (successivamente poi resi obbligatori con un Decreto Legge) e la gestione degli stessi in luogo unico e pratico quale HUB vaccinale (all’epoca sito nella scuola De Amicis), oggi Il nuovo Punto di Vaccinazione ubicato presso la scuola Primaria G. Rodari in Piazza Einaudi.
Dal Sindaco abbiamo avuto larga disponibilità, ma la nostra proposta si è arenata proprio da chi rappresentava le Farmacie, dicendo in sostanza che le Farmacie hanno una loro autonomia, ma anche volendo non avevano la conformazione strutturale che permettesse loro di poter assolvere a tale compito sanitario e sociale.
08/09/21 – Richiesta Farmacie Modugno Tamponi
14/09/21 – Risposta Farmacie Modugno Tamponi

Come potrete voi stessi vedere, tutto ciò si è rilevato falso, in quanto molte farmacie successivamente hanno svolto, ed ANCORA SVOLGONO questo servizio con interminabili code fuori dalle stesse.
26/10/21 – https://www.facebook.com/monacog74/posts/10221186568160733

Il 10 gennaio abbiamo ribadito la nostra posizione sui tamponi, spiegando che farli a tappeto graverebbe economicamente ed inutilmente sulle casse comunali o dei cittadini, risolvendo il problema di un unico giorno di scuola, ma che si ripresenterebbe identico il giorno successivo.
10-01-22 – https://www.facebook.com/monacog74/posts/10221575959375270

Quello che servirebbe realmente alle famiglie con figli, ma tornerebbe utile a tutti gli altri cittadini, sarebbe conoscere un luogo unico dove poter andare a fare i tamponi in tutta sicurezza, decongestionando anche le stesse Farmacie che al momento sono quasi al collasso, ma potrebbero continuare a svolgere meglio anche le altre attività.

Alla luce di tutto questo diciamo ai Consiglieri di minoranza che siamo felici che si affronti in Consiglio comunale l’argomento Covid-19, ma che la questione dei tamponi nell’HUB vaccinale, più che con l’amministrazione comunale, andrebbe discussa con il Presidente Mario Ventura dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani o al massimo con le singole Farmacie che pare abbiano la loro autonomia e sarebbe da verificare che abbiano la volontà di aderire a questa proposta.

Ribadiamo la nostra disponibilità a qualsiasi forma di collaborazione, ed invitiamo tutti i cittadini a rispettare le prescrizioni, le regole e soprattutto a vaccinarsi.

 

Articoli correlati: