Views: 540

2025


 


2023

 


2022 GLI ANIMALI SONO CONSIDERATI ESSERI SENZIENTI L.C.n. 1/2022

Gli animali sono esseri senzienti, non vengono più considerati alla stregua di cose.
www.altalex.com/tutela-dell-ambiente-e-degli-animali-nella-costituzione-il-ddl-di-riforma

2022 STOP AGLI ANIMALI NEI CIRCHI, APPROVATA LEGGE DELEGA
www.fanpage.it/addio-agli-animali-nei-circhi-italiani-approvata-legge-delega-per-stop-graduale
2021 SALVAGUARDIAMO GLI ANIMALI
❗ 🅲🅸🆁🅲🅷🅸 ❗
Sappiamo che è difficile contrastare l’insediamento comunale dei circhi con animali senza un legge nazionale, MA NON è IMPOSSIBILE, infatti ci stiamo provando tuti gli anni dal 2015.
Stavolta proviamo a puntare tutto sulla tutela degli animali, e non solo sul divieto in se.
Oggi abbiamo proposto una “richiesta di indirizzo per favorire disposizioni comunali che vietino l’utilizzo di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche (e d’affezione) in spettacoli ed altri intrattenimenti.
Siamo ottimisti, visto che l’attuale amministrazione comunale afferma di essere orientata alla tutela degli animali:

“𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗱𝘂𝗴𝗻𝗼, 𝗶𝗻 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗗𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗗𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶, 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗹𝗮𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝟭𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟭𝟵𝟳𝟴 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗡𝗘𝗦𝗖𝗢 𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗶𝗴𝗶, 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘀𝗯𝘂𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟵𝟴𝟳, 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝘁𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲, 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗱 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗼𝗹𝗹𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗲𝗯𝗼𝗹𝗶, 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗰𝗼𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶, 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶 𝗰𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗶𝘃𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲”

N.B. non dimentichiamoci anche di un’altra conseguenza che deriva dall’insediamento dei circhi, ossia le affissioni abusive e selvagge.

La nostra proposta

 

Delibera Giunta

 

REGOLAMENTO ANIMALI D’AFFEZIONE – COMUNE MODUGNO

 


 

Argomenti correlati:


LE AFFISSIONI STANNO TORNANDO
Dopo 2 anni di quiete dovuta al Covid, anche le attrazioni circensi riprendono con i loro spettacoli, e con loro riprendono le affissioni dei manifesti, nella maggior parte dei casi abusive, selvagge e che imbrattano le città.
Per ora non ci sono circhi sul territorio modugnese, ma abbiamo già il problema delle prime timide affissioni, per un circo insediato nei pressi del centro commerciale Bariblu a Triggiano.
Con questo post, ci limitiamo ad avvisare bonariamente l’amministrazione e la Polizia Municipale, affinché possano PREVENIRE le future affissioni in ogni angolo del paese, come avvenuto in passato.
In caso di evidente strafottenza da parte di chi affigge, e superficialità da parte di chi deve vigilare, non faremo sconti a nessuno.

Ps la nostra battaglia nei confronti dei circhi, riguarda anche e principalmente quelli che sfruttano gli animali (specie quelli selvatici ed esotici), e faremo di tutto per cercare di vietarne totalmente il loro insediamento.
Faremo una proposta appena possibile!

 

 

 


2019 ANCORA CIRCO CON ANIMALI E AFFISSIONI ABUSIVE

Il Circo LIDIA TOGNI, prima della scadenza prevista, lascia la città di Modugno.
Non conosciamo il motivo, ma saremo felici di ospitarli nuovamente, soltanto con attrazioni SENZA utilizzo di animali e soltanto con la propaganda pubblicitaria eco-sostenibile e soprattutto non abusiva.

Noi la segnalazione l’avevamo fatta prima dell’arrivo del circo stesso, ed ora che è andato via, ci chiediamo se siano riusciti a farsi corrispondere le giuste sanzioni per le affissioni abusive e per la loro rimozione! 

PS – per i rifiuti TUTTI INDIFFERENZIATI lasciati dal circo, chi paga?



Dicono di noi:


 

📢 Aggiornamento sulle affissioni abusive da parte delle attività circensi.
⚠️ Uno scandalo e una ingiustizia nei confronti di chi paga realmente la tassa dovuta,
oltre al deturpamento estetico del paese.
🆘️ È il quinto anno di seguito che denunciamo tali problematiche,
che si potrebbero risolvere trovando il coraggio di dire NO agli insediamenti circensi con animali.


 

 

Articoli correlati:

 


2018 NO AL CIRCO CON ANIMALI – NO ALLE AFFISSIONI ABUSIVE

Il circo è un’arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impegnando animali, specialmente quelli selvatici ed esotici: si pensi che il circo di maggiore successo a livello mondiale è animato soltanto dalla abilità di acrobati, giocolieri e clown. E’ giunto il momento di ridare dignità agli animali, lasciandoli vivere nel loro habitat, mentre il circo dovrà continuare ad esistere usando risorse e sinergie umane.
Siamo qui ancora una volta a chiedere di non autorizzarne gli insediamenti e stavolta anche a denunciare le affissioni abusive, dei circhi stessi.
Crediamo in realtà circensi che siano senza utilizzo e sfruttamento degli animali. Oltre a questa problematica, denunciamo la presenza di affissioni selvagge ed abusive su tutto il territorio comunale di Modugno.
Chiediamo alla Polizia Municipale di procedere con la verifica delle autorizzazioni necessarie e chiediamo al Sindaco di attivarsi e di inasprire le sanzioni pecuniarie per tutte le affissioni abusive.
Rinnoviamo il nostro appello a tutta la cittadinanza a non supportare lo sfruttamento degli animali portando i bambini a vedere spettacoli che nascondono torture e maltrattamenti, e che quindi non sono né educativi né divertenti. Probabilmente non in tutti i circhi avvengono torture e maltrattamenti, ma gli animali nascono liberi e tali devono rimanere. Una cosa è certa, gli animali al circo non si divertono! Siamo sicuri che il comune di Modugno sarà sensibile alla tematica.

Richiesta verifica affissioni abusive circo Orfei (12-12-18)


Dopo aver segnalato, nella giornata di venerdì 23 novembre, alla Polizia Municipale le affissioni abusive e prive di timbro dell’ufficio tributi, stamattina siamo tornati a controllare.
Secondo voi avranno provveduto a rimuovere i manifesti attaccati ai pali della luce e privi di timbro, ed eventualmente a sanzionare il circo?

“quando i manifesti vengono affissi a segnali stradali, pali della luce o semafori, sono sempre abusivi anche se si è provveduto a pagare l’imposta sulla pubblicità e diritti delle pubbliche affissioni. La sanzione consiste nella rimozione del manifesto e nella multa”



 

 


 

Articoli correlati:

 


 

2017 NO circhi che utilizzano specie animali selvatiche o esotiche

 

Delibera individuazione aree circo

 


 

Richieste anni precedenti: https://www.modugnoa5stelle.it/chiarezza-sullo-sfruttamento-di-animali-nei-circhi/