Lettera Aperta ai cittadini di Modugno (BA)

Siamo cittadini come voi, di tutte le età, ceti sociali, provenienze politiche e culturali che, stanchi dell’incapacità dell’attuale classe politica, hanno deciso di mettersi in Movimento oltre ogni ideologia, in nome delle buone idee e della buona Politica.
Crediamo che i partiti, arroccati nelle loro segreterie e nei luoghi del potere, impegnati a difendere rendite di posizione e privilegi, non siano più in grado di ascoltare e dare risposte alle esigenze dei cittadini.
Allo stesso modo, non sono in grado di dare voce ad idee, richieste e proposte di comitati ed associazioni.
Per questo abbiamo deciso di prendere in mano il nostro destino e fare la nostra parte, partecipando attivamente alla vita delle nostre comunità.
Ogni giorno, non solo delegando qualcuno al proprio posto ogni 5 anni. Crediamo che i partiti non abbiano più idee, visione del futuro, progettualità politica.
Hanno solo strategie e alleanze elettorali finalizzate a conquistare e gestire poltrone, stipendi, indennità, vitalizi, rimborsi elettorali e non si distinguono più uno dall’altro. In campagna elettorale fanno finta di combattersi, poi si alleano per continuare a sfasciare l’Italia.
Per questo abbiamo deciso di avere un solo alleato: il cittadino. Crediamo che di fronte ad una crisi epocale i partiti arranchino nel buio ed ignorino l’innovazione tecnologica e sociale che, anche grazie alla rete internet, si sta producendo nel mondo. Non sanno cosa sia l’impronta ecologica, un Gruppo di Acquisto Solidale o l’Open Source. Ignorano le tecnologie per l’efficienza
energetica e la strategia rifiuti zero. Non sanno nulla di turismo e mobilità sostenibile. Confondono la decrescita felice con la recessione e continuano a proporre inceneritori, cemento, opere inutili e costose, privatizzazione dei beni comuni e tagli a servizi essenziali. Per questo abbiamo dato vita ad un Movimento che sia in grado di raccogliere dalla società civile le idee più
innovative e capaci di futuro e farne un programma politico estremamente concreto ed attuale, superando ogni ideologia del secolo scorso. Crediamo che la Politica possa ancora appassionare le persone, se fatta in modo disinteressato, nel solo interesse della collettività, senza spendere milioni di euro in apparati di partito e campagne elettorali, crediamo che la Politica debba essere profondamente rinnovata anche nei metodi che consentono la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano tutti.
Per questo usiamo metodi completamente innovativi e partecipativi per incontrarci, discutere, votare, scegliere.
A Modugno è presente l’associazione Modugno A 5 Stelle, che si ispira agli ideali del Movimento 5 Stelle.
Essa è composta da persone che hanno a cuore il proprio paese e non si riconoscono ne nei “partiti tradizionali¨, ne nel modo di intendere e fare politica, ormai, tipica di Modugno. Nonostante NOI non siamo ancora presenti nel comune di Modugno, nel 2014 abbiamo organizzato eventi, formazioni e soprattutto realizzato/inviato all’amministrazione attuale diverse attività  politico/culturali con il SOLO scopo di fare qualcosa di utile per il nostro paese.

Abbiamo intenzione di fare molto di più, alla guida della città di Modugno!
La nostra associazione si basa su uno dei criteri basilari del Movimento, “uno vale uno”:
Tutte le decisioni, i comunicati, le attività, ecc.. vengono decise a maggioranza. Il gruppo definisce le linee programmatiche, il gruppo decide la presenza o meno di un membro all’interno dello stesso. La democrazia espressa da tale metodo
semplice e diretta rende aperta la nostra realtà a qualsiasi persona che voglia interessarsi al nostro Paese e voglia gratuitamente dare il suo apporto.
Il GRUPPO di Modugno A 5 Stelle rimarrà sempre disponibile ad accogliere qualsiasi suggerimento costruttivo che porti al raggiungimento di un equilibrio comune, pur conservando valido il concetto primario “dell’uno vale uno”.
Cosa aspetti? Mettiti anche tu in Movimento!

Diventa attivista

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
Mahatma Gandhi