Abbiamo iniziato a raccogliere e catalogare molti bandi e finanziamenti riguardanti le scuole, perchè dopo il primo tremendo e traumatico lockdown, ci siamo resi conto che praticamente tutte le scuole italiane, e quindi anche quelle modugnesi, non avevano strumenti, dispositivi, risorse, e neanche competenze per affrontare la necessaria didattica a distanza.
I primi finanziamenti sono stati fondamentali e siamo stati felici di fare proposte che potessero aiutare la collettività, a colmare il gap derivante da decenni di tagli finanziari ed amministrativi, ed in un caso abbiamo persino proposto a Dirigenti scolastici e commercianti modugnesi un iter semplificato per ridurre i tempi di attesa dei dispositivi elettronici.
Qui potete visionare tutto quello che abbiamo fatto nel 2020: didattica-scolastica-digitale

Superata la fase emergenziale abbiamo deciso di continuare a condividere con Assessore al ramo e Dirigenti scolastici, quello che ritenevamo utile per le nostre scuole, ed infatti a giugno scorso li abbiamo informati via PEC, della possibilità di aderire al progetto RiGenerazione – il piano per la transizione ecologica e culturale, abitare il mondo in modo nuovo, ed anche se non abbiamo ricevuto nessun riscontro, continueremo a divulgare info utili sia “agli addetti ai lavori” che ai cittadini.
Ad esempio 1 mese fa è scaduto un bando di luglio, per RETI LOCALI CABLATE e WIFI nelle scuole, a cui ci auguriamo qualcuno abbia deciso di partecipare.

Per cui, visto che i finanziamenti già arrivati, oltre quelli che arriveranno in futuro sono tanti, è importante che vadano gestiti al meglio, auspichiamo per cui che l’amministrazione comunale e gli uffici preposti, rispettando ovviamente le autonomie scolastiche previste, supportino i Dirigenti scolastici a spenderli nel migliore dei modi.
Il nostro invito lo facciamo anche e soprattutto ricordando l’emblematica dichiarazione di una Dirigente scolastica, che durante una commissione speciale Covid (registrazione poi sparita da YouTube), disse che i soldi in loro possesso erano tanti ed addirittura non sapevano come spenderli.

Per ora quello che possiamo fare noi, è semplicemente catalogare in una tabella bandi e finanziamenti in modo trasparente, partendo per ora da quelli in nostro possesso, perchè sicuramente ce ne sarà sfuggito qualcuno.

 


 

ISTITUTI SCOLASTICI MODUGNO

ISTITUTO SCOLASTICO CODICE MECCANOGRAFICO DIRIGENTE
1° circolo “De Amicis” (elementari) BAEE12000X dott. Luigi Giulio Domenico Piliero
2° circolo “Via Napoli” (elementari) BAEE12100Q dott. ing. Nicola Mario Cazzolla
3° circolo “Don Milani” (elementari) BAEE12200G prof.ssa Gabriella D’Agostino
Dante Alighieri (medie) BAMM146003 prof.ssa Margherita Biscotti
Casavola-D’Assisi (medie) BAMM279007 prof.ssa Anna Maria Salinaro
I.I.S.S. Tommaso Fiore (superiori) BAIS02900G prof.ssa Rosaria Giannetto

 

1 circolo “De Amicis” 2 circolo “Via Napoli” 3 circolo “Don Milani” Casavola-D’Assisi Dante Alighieri Tommaso Fiore

 


 

TABELLA BANDI E FINANZIAMENTI
aggiornata ottobre 2021

 


 

Articoli correlati:

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: