Views: 724

NO BOTTI 2023

*** ORDINANZA NO BOTTI 23*** clicca qui

 

 

lagazzettadelmezzogiorno.it/bari-drones-light-show-tutti-con-lo-sguardo-rivolto-al-cielo-illuminato-dalle-coreografie-dei-droni

telebari.it/attualita/sii-felice-sei-a-bari-lo-spettacolo-di-100-droni-illumina-di-luci-e-colori-il-cielo-sul-lungomare-video

 


 

NO BOTTI 2022

*** ORDINANZA NO BOTTI 22*** clicca qui

 

 

Bari, processione di San Nicola senza “botti”: Torre a mare in festa nel rispetto per gli animali – VIDEO

 


 

NO BOTTI 2021

*** ORDINANZA NO BOTTI 21*** clicca qui

 

 

 

 


 

Parlano di noi:

MODUGNO DICE NO AI FUOCHI D’ARTIFICIO

 

Articoli correlati:

 


NO BOTTI 2020/1

Non emanare un’ordinanza contro i botti, principalmente perchè ritenuta indispensabile solo per situazioni eccezionali, ed appellandosi al buon senso dei cittadini (puntualmente disatteso), si ottiene quello che poi tutti hanno potuto constatare, esplosione di fuochi pirotecnici e soprattutto di botti illegali a livello uguale o superiore delle feste patronali.
Vanno specificate principalmente due cose, che ovviamente il problema è nazionale (ma non consoliamoci per questo motivo) e che le ordinanze servono a ben poco anche dove emanate.
Quindi è ormai evidente che tutte le amministrazioni comunali dovranno trovare altre soluzioni per limitare il problema.
Modugno A 5 Stelle dopo ben 6 anni di richieste inascoltate, propone l’inserimento di norme specifiche direttamente nel regolamento della Polizia Municipale, per fare in modo che i divieti non siano limitati al solo periodo natalizio, ma diventino un cambiamento culturale, dando modo agli agenti di Polizia di poter intervenire e sanzionare durante TUTTO L’ANNO.
La nostra istanza 2021 nel dettaglio

 

Risposta Bonasia Sindaco

 

Il post Facebook: https://www.facebook.com/modugnoa5stelle/posts/1628603700676916


 

 

 

 

 

 

Risposta Bonasia Sindaco

 

 

Notte di San Silvestro, si possono sparare i fuochi d’artificio?

 

Articoli correlati:

 


NO BOTTI 2019

Per il quinto anno consecutivo, riproponiamo l’appello al senso civico dei cittadini al NON utilizzo di botti RUMOROSI durante il periodo natalizio (e non solo), e PERICOLOSI per persone sensibili, bambini e soprattutto ANIMALI.
Chiediamo all’amministrazione comunale di prendere in seria considerazione la nostra istanza, che quest’anno solleva anche l’attenzione per la sicurezza su utilizzo e stoccaggio, e per le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente.

Articoli correlati

Alternative ai botti


NO BOTTI 2018

Proviamo a chiedere nuovamente a tutti, di non acquistare e logicamente di non utilizzare botti rumorosi, perché sono pericolosi per l’incolumità  di uomini (quasi sempre ragazzini) e animali indifesi.
Vogliamo seguire il consiglio che il sindaco Magrone ha sempre dispensato, “Ci appelliamo al senso civico dei cittadini”, ma allo stesso tempo, se questo consiglio non dovesse essere sufficiente (i fatti lasciano poche speranze), chiediamo a tutta la giunta di cercare altri rimedi, che possano accontentare i diritti di tutti.



Lista delle bancarelle che a Natale vendevano botti sul territorio di Modugno e che con molta probabilità  saranno nuovamente presenti per capodanno!
Non sappiamo se avessero regolare permesso di vendita, o se i botti fossero tutti legali, ma per la sicurezza di tutti, chiediamo all’AMMINISTRAZIONE COMUNALE per mezzo della POLIZIA MUNICIPALE di CONTROLLARE!!!


Articoli Correlati:



NO BOTTI 2017



NO BOTTI 2016

“Vietare il vietato è il massimo della retorica, dobbiamo appellarci al senso civico della cittadinanza”

Queste le parole del sindaco Nicola Magrone nel 2015, anche per questo motivo ci abbiamo pensato molto, ed alla fine abbiamo ritenuto di fare ugualmente richiesta anche quest’anno, visto l’abuso da parte di molti cittadini di utilizzo di botti di ogni genere!
L’aspetto, forse sottovalutato (non solo sui botti), è il MANCATO CONTROLLO DEL TERRITORIO E DELLE RELATIVE SANZIONI!



Parentesi NO Botti Roma



NO BOTTI 2015

ORDINANZA 2015

Moltissimi comuni italiani hanno emesso ordinanze in cui sono vietati totalmente o parzialmente i botti di Capodanno nella notte di San Silvestro. Lo fanno diverse città  da Torino, Bari, Venezia, Pesaro, Teramo, Olbia, Modena solo per citarne alcune.

Ogni anno oltre 5000 animali tra i quali circa 1000 cani ed altrettanti gatti ma anche volatili muoiono di crepacuore per questa incredibile e inspiegabile usanza. Senza considerare poi che i giochi pirotecnici ogni capodanno sono causa di molti infortuni a danno di persone più o meno sprovvedute che li utilizzano per i festeggiamenti.

Al momento non avendo riscontri di iniziative analoghe nel comune di Modugno e, per rispetto di chi anche questo Natale non potrà  difendersi da solo, auspichiamo vengano abolite queste barbare usanze dei botti.

L’associazione Modugno A 5 Stelle chiede a questa amministrazione di emettere una ordinanza con cui sia fatto divieto di vendita, in forma ambulante e non, da oggi e fino a tutto il 6 gennaio 2016 di ogni tipo di fuochi d’artificio ascrivibili alla categoria 2 e 3, e comunque dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati” che abbiano effetto di scoppio, semplice o in combinazione con altri, esclusi i petardini e, che ne vieti l’utilizzo nel corso della notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio a partire dalle 20 e fino alle 7 del giorno successivo.


Video Attivisti M5S 2015


Messaggio del sindaco sui social (Facebook)

Messaggio Magrone


Video Intervista Magrone (da min 1:43 a 2:08)


Esempi di comuni in cui l’ordinanza è stata emessa!


TG5 (28 dicembre 2015)

  • greenme.it/spazi-verdi/animal-instinct/fuochi-d-artificio-senza-botti-lo-spettacolo-che-non-fa-male-agli-animali-video/