Segnaliamo due questioni su cui porre l’attenzione.
* RISPOSTE ALLE ISTANZE DEI CITTADINI *
* COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI *

L’Associazione “Modugno A 5 Stelle” negli anni ha inviato alle amministrazioni di Modugno, molte istanze utili ai cittadini, per l’aumento degli strumenti di partecipazione alla vita politica, proposte quasi mai prese in considerazione, ed ancor meno degnate di risposta.
Nelle ultime settimane avevamo notato anche un peggioramento di altri strumenti, come ad esempio la scelta di limitare l’accesso pubblico ai documenti “nell’Albo Pretorio Storico” (quelli più vecchi di 15 giorni), che ha creato non pochi problemi anche ai Consiglieri Comunali durante l’approvazione del bilancio.
Oppure la decisione di alcuni consiglieri comunali, supportati dall’errato parere normativo del Segretario Generale, di ritenere vietato l’accesso pubblico dei cittadini alle Commissioni Consiliari Permanenti in qualità di auditori, nonostante in molti altri comuni vengano trasmesse addirittura in streaming.

Non sappiamo se tutto ciò sia conseguenza di volontà politica, di errori di interpretazione delle norme, oppure solo di storiche “brutte abitudini”, ma sappiamo che la gestione approssimata di questi strumenti che dovrebbero essere consolidati e garantiti da norme e leggi, di sicuro è causa dell’allontanamento e del disinteressamento alla vita politica dei cittadini.

Questa amministrazione in campagna elettorale, scrivendo nel programma “basiamo la nostra attività amministrativa su tre principi fondamentali: CORAGGIO, TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, PARTECIPAZIONE”, prometteva una casa di vetro, di fatto poi smentita nei fatti.

Abbiamo evidenziato gli errori d’interpretazione normativa, citando semplicemente gli articoli dello Statuto e del Regolamento comunale, in modo da poter evitare ulteriori equivoci e poter prontamente rimediare, prendendo successivamente e seriamente in considerazione anche le altre proposte a cui non abbiamo ancora ricevuto risposta in passato, quali ad esempio il Bilancio Civico e Partecipato, l’Albo di tutte le Associazioni, le Consulte tematiche e la Piattaforma delle segnalazioni per i cittadini.

La nostra istanza

 

Tutti i nostri articoli sulla tematica Trasparenza Amministrativa
https://www.modugnoa5stelle.it/category/trasparenza-amministrativa/

 



 

ALBO PRETORIO STORICO

⚠️ TRASPARENZA ALBO PRETORIO STORICO E BILANCIO COMUNALE

Abbiamo chiesto formalmente a questa amministrazione, di rendere nuovamente accessibili atti e Documenti oltre i 15 giorni previsti per legge, perchè sono le amministrazioni a decidere modi e tempi di pubblicazione.

Inoltre abbiamo riproposto, per la terza volta, di rendere facilmente consultabile, oltre che agli addetti ai lavori che riscontrano difficoltà di consultazione e comprensione, anche a tutti i cittadini.

Il perpetrare di questa situazione, potrebbe essere interpretato come una censura politica.

 

La nostra istanza

 

 

 

 

 

 

 


 

Altro materiale correlato

 

 

 

REGOLAMENTI